Il beccacino esiste?
- culturacuriosita
- 9 lug 2014
- Tempo di lettura: 1 min
Qualche giorno fa’ mi è capitato di rivedere il fastastico cartone animato Disney “Up in the air” e subito mi è sorta una curiosità: il beccacino esiste?
Per esitere, esiste... ma non è propriamente identico a quello rappresantato dalla famosa Casa cinematografica.
Si tratta di un uccello che fa parte della famiglia delle Scolopacidae, raggiunge una lunghezza di 27 cm con una apertura alare di 49cm. Non si possa quindi dire che sia piccolo, ma nemmeno enorme come il simpatico amico di Russel.
Questa specie è molto cosmopolita, il Beccaccino infatti abita praticamente tutto il mondo fatta eccezione per l’Oceania. Esso preferisce dimorare presso paludi, risaie e comunque in luoghi con presenza di acquitrini. In Italia è possibile incontrarlo tra agosto e novembre e tra febbraio ed aprile in special modo nelle regioni centro-meridionali.
Il piumaggio del beccacino, quello vero, è bianco caratterizzato da striature di rosso, bruno, fulvo, marrone e nero. Caratteristica principale è sicuramente il becco lungo e affusolato con il quale si procaccia il cibo.
Ultima curiosità? Purtroppo mi tocca dirvi che non si nutre di cioccolato, bensì di larve, molluschi, semi e piccoli insetti.

Comments